Quindici tesi in sintesi
Tesi 1: Nell'educare, il fine non giustifica i mezzi
Tesi 2: Gli obiettivi a lungo termine contano più dei risultati a breve termine
Tesi 3: La democrazia è il fine della scuola
Tesi 4: Poiché l’essenza della democrazia è il dialogo, il dialogo dev’essere la pratica centrale della scuola
Tesi 5: Una scuola dialogica è una scuola che ripensa la relazione educativa come relazione simmetrica e dinamica
Tesi 6: La classe scolastica deve pensarsi come una comunità di ricerca
Tesi 7: Il confronto aperto sugli inevitabili conflitti è un momento centrale del lavoro scolastico
Tesi 8: La scuola ha bisogno di riflettere criticamente su sé stessa (metascuola)
Tesi 9: La scuola va pensata come un laboratorio di critica sociale
Tesi 10: La scuola va pensata come un laboratorio di critica culturale
Tesi 11: La scuola deve formare all'impegno sociale
Tesi 12: La scuola deve affrontare il presente
Tesi 13: La scuola va resa strutturalmente interculturale
Tesi 14: La scuola deve occuparsi della formazione spirituale degli studenti
Tesi 15: Il tempo della scuola non è il tempo del mercato